ll corso presenta tre versioni di un nuovo strumento per la valutazione dello stato cognitivo o neuropsicologico, somministrabile in modalità face-to-face, da remoto (tele-neuropsicologia) o in auto-somministrazione (test online). L’obiettivo è aggiornare professionisti e professioniste della psicologia e di altri ambiti sulla rapida applicazione di strumenti di screening cognitivo in contesti diversi.
Il corso approfondisce il nuovo lessico neuropsicologico e conoscenze sugli ultimi strumenti di valutazione cognitiva rapida. È pensato per chi opera in ambiti neuropsicologici o è interessato/a alla valutazione delle capacità cognitive, utile in contesti clinici, ospedalieri o per selezione del personale.
Nel corso, le partecipanti e i partecipanti verranno coinvolti in un percorso formativo articolato che prevede la visione di video lezioni teoriche e dimostrative, con domande finali obbligatorie e feedback automatico, il completamento di letture con verifica automatica e diverse attività interattive, tra cui esercizi di matching tra referti e profili psicometrici, simulazioni guidate sull’uso dei test, domande riflessive su casi studio, creazione di profili diagnostici e redazione di report standardizzati.