Il corso di Etnopsicologia clinica fornisce strumenti concettuali, metodologici e operativi per gestire situazioni cliniche complesse in contesti interculturali. In un mondo caratterizzato da intensi fenomeni migratori, la diversità culturale influisce profondamente sul modo in cui le persone vivono e comunicano la sofferenza psicologica. Il corso affronta i principi fondamentali dell’etnopsicologia, analizzando come la cultura modelli l’esperienza del disagio emotivo e l'accesso ai servizi di aiuto.
Attraverso cinque moduli, i partecipanti esploreranno il concetto di etnocentrismo e relativismo culturale, il confronto tra approccio emico ed etico, le diverse concettualizzazioni della salute, le diverse tradizioni di cura e le implicazioni psicologiche relative ai processi di acculturazione e della diaspora. Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione della destabilizzazione e dissociazione identitaria e allo sviluppo di competenze culturali applicate ai servizi per la salute.
Attraverso esempi pratici ed esemplificazioni concrete, il corso guiderà le e i partecipanti nella comprensione delle implicazioni cliniche delle differenze culturali, nella progettazione di interventi efficaci e nella promozione di una pratica professionale capace di interagire e valorizzare la diversità. L’obiettivo è formare professioniste e professionisti in grado di analizzare situazioni interculturali e transculturali complesse, applicare strategie di comunicazione sensibili alla cultura e favorire l'inclusione e il benessere nei contesti clinici e sociali.