Laureato in Matematica presso l’Università di Padova nel 1987, ha conseguito il Ph.D. in Analisi Funzionale e Applicazioni presso la SISSA-ISAS di Trieste nel 1992. Professore ordinario di Analisi Matematica presso l’Università di Padova dove insegna a ingegneri e matematici. Il campo di ricerca scientifica è il Calcolo delle Variazioni.
Dal 2011 coordina la commissione Nuove Tecnologie per la Didattica del Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”. Ha realizzato 8 Mooc su varie piattaforme nazionali (EduOpen, Federica.eu) e internazionali (Futurelearn). Il Mooc “Matematica di Base”, realizzato per gli esami di ammissione nelle università italiane tramite il TOLC del CISIA è seguito da più di 140.000 studenti.
Advisor per l’e-learning e la didattica innovativa per l’ateneo patavino dal 2016 al 2021, per il quale ricopre attualmente il ruolo di Advisor per la didattica digitale. Partecipante e co-organizzatore del progetto Teaching4Learning https://www.unipd.it/teaching4learning, il cui scopo è il miglioramento e la modernizzazione nella didattica.
Nel 2017 ha sviluppato, assieme al Prof. Alberto Tonolo, la BoardOnAir™, una lavagna di vetro innovativa che permette di realizzare video in autonomia, frontalmente agli studenti, inserendovi immagini, video o commenti a penna senza bisogno di postproduzione.
Nel 2024-25 ha partecipato alla stesura delle linee guida Unipd per la didattica blended e online e per l'utilizzo della intelligenza artificiale generativa nella didattica.