English version
Il Progetto ALMA - Advance Learning Multimedia Alliance - è finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU, nell’ambito della Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4 e Sub-investimento 3 Digital Education Hubs (DEH) del PNRR.
L’obiettivo primario del progetto ALMA è la realizzazione di un ecosistema educativo integrato che valorizzi l’uso delle tecnologie avanzate, inclusa l’Intelligenza Artificiale, per innovare le metodologie didattiche e i modelli di apprendimento in ambito universitario.
Attraverso una rete che coinvolge numerosi atenei italiani, ALMA rappresenta una risposta concreta alle sfide poste dalla transizione digitale del sistema accademico nazionale e si propone di rendere la formazione universitaria più accessibile, flessibile e personalizzata.
Il progetto si articola in diverse azioni e attività, tra le quali riveste un ruolo centrale il Work Package 1, dedicato alla progettazione, realizzazione e pubblicazione di MOOC di interesse per il contesto universitario. Il suo obiettivo principale è la messa a disposizione di risorse formative gratuite rivolte a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, finalizzate alla diffusione e allo sviluppo di conoscenze pedagogiche e competenze tecniche per l’apprendimento digitale, oltre a contenuti di carattere disciplinare.
ALMA pone i partecipanti alle proprie iniziative al centro del processo formativo, accompagnandoli nello sviluppo delle competenze richieste dagli Atenei partner e dal mercato del lavoro attuale e futuro, contribuendo così a trasformare l’Università in un sistema aperto, flessibile e orientato all’innovazione.
Per maggiori informazioni e per accedere all’intero catalogo delle iniziative della rete, è possibile visitare il sito ufficiale:https://www.almarete.it/.
Nell’ambito delle iniziative ALMA, l’Università di Padova promuove inoltre alcuni MOOC e Open Lessons, fruibili gratuitamente, ai quali è possibile accedere di seguito.